REFERENZE FOTOGRAFICHE

Per ciascuna opera è riportato il nominativo del fotografo, ove trovato. Tale attribuzione è frutto di ricerca sui materiali conservati in Archivio, quali foto con timbro/firma dell’Autore, diapositive e cataloghi di mostre personali o collettive su cui sono state riprodotte le immagini delle sculture.

Per eventuali segnalazioni (erronee attribuzioni, richieste di inserimento, precisazioni) contattare archivio@vittoriotavernari.it

Juvenilia (1936-1944)

Ritratto della sorella Carla, 1936 (30 x 25 x 30)
Ritratto del violoncellista Spina, 1938
Mangiatore d’uva, 1938-39 (125 x 45)
Tobiolo, 1939 (50 x 30 x 40)
Legionario ferito, 1940 (25 x 18 x 21) (P. Zanzi, Varese)
Figura femminile, 1943-44  (66 x 27 x 13) (P. Zanzi, Varese)
Susanna al bagno, 1943-44 (58 x 20 x 14)
Figura in torsione, 1943-44 (59 x 40 x 24) (M. Alari, Varese)

Suggestioni tra romanico e primitivismo (1945 – 1948)
Maternità, 1944 (80 x 35 x 30) (P. Zanzi, Varese)
Figura femminile, 1945 (91 x 26 x 26) (E. Malnati, Varese)
Donna che si sveste, 1945 (60 x 26 x 20) (M. Alari, Varese)
Cariatide, 1945 (29 x 11 x 7,5) (S. Tenderini, Varese)
Maternità, 1946 (78 x 36,5 x 26)
Pietà, 1946 (100 x 40 x 30)
Maternità, 1948 (132 x 42 x 38) (Giacomelli, Venezia, per Fototeca Biennale di Venezia)
Torso femminile, 1947 (50 x 23 x 20) (Foto Preda, Varese)

Astrattismo organico (1948 – 1951)
Piccolo totem, 1948 (88 x 20 x 20) (P. Zanzi, Varese)
Piccolo totem, 1948 (100 x 40 x 45)
Forma orizzontale, 1948-49 (18 x 30 x 17)
Figura sdraiata, 1949-50 (29 x 54 x 22)
Grande totem, 1950 (220 x 60 x 60)
Nudo in ginocchio, 1950 (45 x 25 x 29)
Grande forma antropomorfa (Bozzetto), 1950-51 (19 x 14 x 8)
Grande figura antropomorfa, 1951
Piccolo totem, 1950-51 (50 x 20 x 18) (E. Fumagalli, Milano)
Pietà, Primi anni ’50 (60 x 25 x 20) (E. Fumagalli, Milano)
Maternità, Primi anni ’50 (26 x 10 x 9)
Figura femminile, 1951 (64 x 19 x 18) (Courtesy Museo d’Arte Mendrisio)

Maternità, Pietà, Figure femminili (1952 – 1957)
La Carità, 1952-53 (100 x 45 x 40) (Foto Prodi, Varese)
Maternità, 1952-53 (47 x 20 x 13)
Maternità, 1952-53 (110 x 43 x 38)
La Carità (Madre), 1953 (110 x 54 x 45) (Giacomelli, Venezia, per Fototeca Biennale di Venezia)
Pietà, 1953 (120 x 50 x 40) (Giacomelli, Venezia, per Fototeca Biennale di Venezia)
Due Nudi, 1954 (150 x 100 x 70) (Foto Preda, Varese)
Grande torso, 1954 (126 x 50 x 30) (Foto Preda, Varese)
Il fiume, 1954-55 (154 x 50 x 50) (M. Alari, Varese)
Torso femminile, 1956 (78 x 22 x 22)
Torso femminile, 1956 (120 x 40 x 35) (Giacomelli, Venezia, per Fototeca Biennale di Venezia)
Venere, 1956 (120  x 40 x 20) (Giacomelli, Venezia, per Fototeca Biennale di Venezia)
Figura femminile, 1957 (225 x 60 x 50) (Giacomelli, Venezia, per Fototeca Biennale di Venezia)

Figure femminili (1957 – 1958)
Due figure femminili, 1957 (137 x 70 x 30) (A. Lavit, Varese)
Figura femminile, 1957 (69 x 22 x 18) (A. Lavit, Varese)
Figura femminile, 1957 (160 x 40 x 22)
Figure femminili (Colloquio), 1957 (86 x 40 x 20)
Donna che si sveste, 1957-58 (80 x 20 x 12) (Tecnifoto Giovara, Gallarate)
Donna che si sveste, 1958 (160 x 40 x 8) (Ferruzzi, Venezia, per Fototeca Biennale di Venezia)
Tre figure femminili, 1958 (26 x 19 x 9)
Torsetto, 1957  (45 x 12 x 8) (Foto Preda, Varese)

Torsi (legno, bronzo, cemento) (1958 -1967)
Torsetto, 1958-59 (37 x 21 x 10) (Foto Preda, Varese)
Torso, 1958-59 (102 x 44 x 15) (A. Lavit, Varese)
Torso femminile, 1958-59 (90 x 40 x 4)
Due torsi femminili, 1959 (230 x 150 x 10)
Grande torso femminile, 1959 (132 x 58 x 7) (Courtesy CSAC, Parma)
Due nudi, 1960 (90 x 60 x 5) (P. Zanzi, Varese)
Tre nudi, 1961 (48 x 83 x 2,5) (Courtesy Galleria Lorenzelli, Milano)
Torso, 1961 (198 x 80 x 7)
Nudo, 1961 (21 x 37 x 3,5) (Courtesy Galleria Lorenzelli, Milano)
Nudo, 1961 (91 x 40 x 3,5) (Courtesy Galleria Lorenzelli, Milano)
Nudo femminile, 1961 (61 x 35,5 x 3,5) (Courtesy Galleria Lorenzelli, Milano)
Nudo femminile, 1961 (78 x 40 x 3) (Courtesy Galleria Lorenzelli, Milano)
Due torsi, 1963 (45 x 52 x 4) (A. Lavit, Varese)
Due torsi, 1963 (180 x 91 x 7) (Courtesy Museo del Novecento, Firenze)
Le ombre, 1964 (250 x 100 x 70)
Torsi femminili, 1964 (98 x 56 x 12)
Due torsi femminili, 1965 (105 x 58 x 31) (G. S. Argelato, Bologna)
Torso femminile, 1965 (65 x 30 x 4) (P. Zanzi, Varese)
Torso femminile, 1965 (57 x 30) (M. Alari, Varese)
Donna nella stanza, 1967 (70 x 50)

Torsi di Cristo e  Calvari (1960 – 1966)
Crocifisso, 1961 (78 x 45 x 3) (E. Isaia, Torino)
Crocifisso, 1961 (176 x 60 x 3,5) (Fotostudio Rapuzzi, Brescia)
Torso di Cristo, 1961-62 (178 x 49 x 4,5) (Courtesy Galleria Lorenzelli, Milano)
Torso di Cristo, 1962 (114 x 36 x 3) (Courtesy Galleria Lorenzelli, Milano)
Calvario, 1963 (45 x 40 x 15) (M. Alari, Varese)
Calvario, 1963 (300 x 180 x 45)
Calvario, 1963 (Giacomelli, Venezia, per Fototeca Biennale di Venezia)
Calvario, 1963-64
Torsetto di Cristo, 1964 (Giacomelli, Venezia, per Fototeca Biennale di Venezia)
Torso di Cristo, 1965 (150 x 40 x 10) (M. Alari, Varese)
Calvario (Bozzetto), 1965 (21 x 64 x 18)
Grande Calvario, 1965 (300 x 120 x 30)

Cieli  (1968 – 1970)
Cielo, 1968 (60 x 40)  (E. Fumagalli, Milano
Cielo, 1968 (175 x 77 x 3) (S. Tenderini, Varese)
Cielo, 1968 (60  x 40) (E. Fumagalli, Milano)
Cielo, 1968-69 (220 x 136) (Tecnifoto Giovara, Gallarate)
Cielo, 1969 (78 x 58 x 2) (M. Alari, Varese)
Cielo, 1969 (60 x 30)
Cielo, 1969-70 (Foto Preda, Varese)
Cielo, 1969-70 (25 x 18)

Cielo e Amanti (1969 – 1970)
Cielo e amanti, 1969
Grande cielo, 1969
Cielo e Amanti, 1969 (20 x 30 x 2)
Cielo e Amanti, 1969 (30 x 35 x 7)
Cielo e Amanti, 1969 (25 x 18 x 4) (Foto Preda, Varese)
Cielo e Amanti, 1969-70 (50 x 35)
Cielo e Amanti, 1969-70 (70 x 100 x 13)
Cielo e Amanti, 1969-70

Amanti (1971 – 1979)
Amanti, 1971-72 (85 x 40 x 30)
Amanti (Bozzetto), 1971 (42 x 10 x 10)
Giochi d’amore, 1971-72 (147 x 70 x 50) (A. Pacini, Lucca)
Le mani, 1972 (120 x 45 x 40)
Piccoli amanti, 1972 (39 x 19 x 16)
Piccoli amanti, 1972 (48 x 13 x 14)
Piccoli amanti, 1972 (49 x 21 x 15) (A. Lavit, Varese)
Amanti, 1979 (120 x 40 x 40)

Opere monumentali (1971 – 1981)
Cantico dei cantici (Amanti), 1971 (220 x 50 x 50)
Amanti, 1972 (172 x 63 x 63) (P. Zanzi, Varese)
Amanti, 1972 (230 x 80 x 70)
Grande totem, 1972 (260 x 90 x 80)
Scultura per l’isola d’Elba, 1972 (135 x 240 x 120)
Amanti, 1972-73 (230 x 80 x 70)
Cielo e amanti, 1973 (205 x 128 x 8)
Grande totem, 1973 (320 x 73 x 70)
Grande torso femminile, 1975 (198 x 66 x 48)
Maternità, 1975-76 (210 x 60 x 40) (A. Lavit, Varese)
Maternità, 1975 (178 x 50 x 46)
Maternità, 1981 (220 x 50 x 60)

Ultime opere (1981 – 1987)
Primavera, 1981-82 (87 x 96 x 24) (A. Lavit, Varese)
Estate, 1981-82 (83 x 85 x 14,5) (S. Gamberoni, Bergamo)
Autunno, 1981-82 (85 x 106 x 17) (A. Lavit, Varese)
Inverno, 1981-82 (83 x 79 x 12) (S. Gamberoni, Bergamo)
Crocifisso, 1981 (80 x 80 x 15) (P. Zanzi, Varese)
La morte e la fanciulla, 1985 (85 x 25 x 35) (S. Tenderini, Varese)
Crocifisso, 1986-87 (220 x 165 x 25)
Figura femminile, 1987 (160 x 40 x 40)

OPERE SU COMMISSIONE
Il lavoro edile, 1957 (Simone Bossi, fotografo, proprietà Archivio Studio Castiglioni & Nardi AA)
Sulla via di Damasco, 1977  (M. Carrieri)