Grafica

L’esame e l’analisi dei disegni e delle tempere è illuminante per chiarirsi il fare personale di Tavernari, dalle sue previsioni e verifiche sul modello animato alla liberazione di getto di tanti potenziali espressivi, dall’amoroso culto dei profili bagnati di spiranti rugiade agli empiti quasi orgiastici e ai tuffi in disperate, urlanti condizioni della sensibilità al dolore, al dilaniamento, alla morte. … sarebbe improprio e falsante considerare la maggior parte di questi disegni e tempere come prove «preparatorie»: non è che non vi siano anche queste, agevoli a riscontrare e del resto tanto significanti, ma tra i disegni e le tempere vi sono opere compiute, artisticamente esaurienti, che si collocano allo stesso livello delle sculture.

(C. L. Ragghianti, 1966)

Le gallerie fotografiche, che sono composte da immagini d’epoca e riprese più recenti, contengono, per ogni periodo, solo alcune opere a titolo esemplificativo.

1936/1939

Prime prove

1940/1948

Juvenilia e suggestioni dal primitivismo 

1948/1951

Astrattismo organico

1952/1957

Maternità, Pietà

1957/1958

Figure femminili

1958/1967

Torsi

1960/1966

Crocifissi, Torsi di Cristo, Calvari 

1968/1970

Cieli

1971/1979

Amanti

1981/1987

Ultime opere

Aqueforti, litografie